E' possibile effettuare il rinnovo patente presso la nostra sede fino a 4 mesi prima della scadenza. La successiva scadenza risulterà comunque allineata alla data del compleanno nel caso di patente A/B a differenza delle patenti superiori la cui scadenza decorre dalla data della visita medica.
La patente di guida deve essere rinnovata a scadenze diverse a seconda della categoria di patente posseduta e dell’età del conducente.
DURATA DELLA PATENTE
– fino a 50 anni: 10 anni
– fino a 70 anni: 5 anni
– fino a 80 anni: 3 anni
– oltre 80 anni: 2 anni
Le patenti AM, A1, A2, A, B1, B e BE, con durata non limitata, scadono in corrispondenza del compleanno.
Questa disposizione non si applica alle patenti C e D (C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D e DE), alle CQC (Carta di qualificazione del conducente) e alle patenti A e B rinnovate con visita effettuata da una Commissione medica locale o da medici Asl specialisti nell'area della diabetologia e delle malattie del ricambio.
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
- Patente di guida (copia)
- N. 1 fototessera (in alternativa possiamo fare noi la foto)
- Attestato dell'ottico in caso di portatori di occhiali
VISITA MEDICA
L'ufficiale sanitrario è disponibile presso la nostra sede tutti i mercoledì dalle 16.00 o dalle 17.00 (a mercoledì alterni) .
La visita si effettua previa prenotazione e consegna anticipata della documentazione richiesta.
RITIRO DEL DOCUMENTO
Effettuata la visita medica viene immediatamente rilasciato il certificato sostitutivo che è valido esclusivamente per la circolazione nel territorio italiano anche dopo la scadenza della patente.
Entro pochi giorni lavorativi dalla visita la nuova patente rinnovata verrà recapitata presso la nostra sede in modo che potete ritirarla comodamente.
NOTA BENE
Non è consentito guidare con la patente scaduta ed è prevista una sanzione pecuniaria oltre al ritiro della patente stessa da parte dell’autorità, ma sopratutto in caso di incidente l’assicurazione potrebbe non rispondere per i danni causati.
Se la patente è scaduta da più di 5 anni non si può effettuare il rinnovo come sopra riportato ma andrà seguita un'altra procedura che prevede l'esperimento di guida.
NUMERO VERDE
Nel caso di mancato ricevimento della patente stessa entro 15 giorni dalla data della visita medica, il cittadino potrà contattare il numero verde 800979416, disponibile a qualsiasi ora e 7 giorni su 7, con risponditore automatico, che potrà fornire tutte le informazioni riguardanti la spedizione.
Per parlare con un operatore, invece, si potrà contattare il numero verde 800232323 dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 14.00 e dalle 14.30 alle 17.30.