Image hero

AUTOSCUOLA

DIVENTA UN ESPERTO DI GUIDA CONSAPEVOLE

CONTATTACI
Image

LA PATENTE

FORMAZIONE E CONSEGUIMENTO

Presso la nostra autoscuola, a Sondrio, è possibile conseguire qualsiasi tipo di patente... AM, A, B, superiore, qualunque sia la tua scelta troverai insegnanti e istruttori coinvolgenti, lezioni interattive, un'aula informatizzata dove esercitarti liberamente e avrai a disposizione una apposita APP per svolgere i QUIZ PATENTE anche a casa, così da velocizzare la preparazione all’esame.

E' uno strumento altamente tecnologico e in costante evoluzione per venire incontro alle esigenze dei ragazzi di oggi, veloci e smart, pronti ad apprendere ma con strumenti al passo coi tempi.
Top Image

IL NOSTRO METODO

Immagine
LA TEORIA
Le lezioni si tengono in aula.
Grazie ad uno strumento di ultima generazione è possibile partecipare alla lezione in modo dinamico e interattivo.
La lezione diventa un momento di scambio e condivisione tra ragazzi che hanno intrapreso lo stesso percorso.
Immagine
AVVIAMENTO ALLA GUIDA
Necessario per prepararsi alla prima guida.
Poche lezioni per apprendere i concetti fondamentali della guida (postura, regolazione degli specchi, campo visivo, uso del volante e dei pedali) e arrivare in auto più consapevoli e sicuri.
Immagine
LA PRATICA
Assimilare i movimenti corretti dall’ inizio, per essere un buon guidatore sempre.
In ogni guida vengono trattati argomenti specifici, in modo che l’apprendimento sia graduale, e ogni allievo abbia il proprio percorso personalizzato.
Image
LEZIONI DI TEORIA
CALENDARIO LEZIONI PATENTI AM-A1-BLunedì - Mercoledì - Venerdì dalle 15.00 alle 16.00 Lunedì - Mercoledì - Venerdì dalle 18.00 alle 19.00 Lo stesso giorno viene svolta la stessa lezione a due orari differenti
CALENDARIO LEZIONI PATENTI SUPERIORIMartedì e Giovedì dalle 18.00 alle 19.00 Orari differenti in accordo con l'insegnante

LA NOSTRA APP

App
App store Play store
APPLICAZIONE QUIZ PATENTE UFFICIALE

Grazie all'applicazione puoi esercitarti con i quiz ministeriali sempre aggiornati per le patenti: 

  • - A/B, AM
  • - superiori: C1 e C1E, C1 e C1E non professionali, C e CE, C e CE da C1 e C1E, D1 e D1E, D e DE, D e DE da D1 e D1E
  • - CQC: comune, per trasporto cose, per trasporto persone

E se hai delle carenze o degli argomenti che vorresti approfondire, puoi scegliere tu su quale argomento esercitarti e seguire i tuoi sviluppi grazie alle statistiche dettagliate. 

Con noi hai la possibilità di essere sempre seguito dal tuo insegnante che può controllare in tempo reale i tuoi progressi e assegnarti quiz specifici in base alle tue necessità.

SCOPRÌ DI PIÙ SULLE PATENTI

TUTTO CIÒ CHE TI SERVE SAPERE

PATENTI CICLOMOTORI E MOTOVEICOLI

Ogni veicolo a motore a due ruote ha la sua patente con limitazioni della potenza in relazione all'età: consulta quella di tuo interesse!

GA - GUIDA ACCOMPAGNATA

La Guida Accompagnata (GA), permette ai giovani minori di 18 anni di iniziare il processo per il conseguimento della patente B, acquisendo confidenza con le autovetture in modo progressivo.

REQUISITI 

  • - Aver compiuto 17 anni;
  • - Essere titolari di patente A1.
PATENTE B

18 anni

E' la patente più conosciuta e conseguita: ti abilita alla guida delle comuni autovetture. E' necessario aver compiuto la maggior età per sostenere gli esami mentre la preparazione può iniziare.

PATENTI SUPERIORI

Nelle patenti superiori rientrano tutte le abilitazioni professionali che permettono di condurre veicoli 'pesanti' quali autocarri, autotreni, autoarticolati e autobus:

Esistono delle limitazioni in merito ai veicoli che si possono guidare, a seconda dell'età e della necessità dell'abilitazione CQC.

CARTA DI QUALIFICAZIONE DEL CONDUCENTE

Sono obbligati al possesso della CQC i conducenti che effettuano professionalmente l’autotrasporto di persone e di cose su veicoli per la cui guida è richiesta la patente delle categorie C, CE, D e DE, salvo esenzioni.

La CQC è rilasciata, subordinatamente al superamento dell’esame di idoneità e previa frequenza di un corso di qualificazione iniziale ai conducenti:

  • residenti in Italia, 
  • cittadini di Stati non appartenenti all’UE o allo SEE, che svolgono la loro attività alle dipendenze di un’impresa di autotrasporto di persone o di cose stabilita su territorio italiano.

Per conseguire la carta di qualificazione i conducenti (residenti in Italia o cittadini non appartenenti alla UE o al SEE che svolgono l’attività presso impresa stabilita in Italia) devono:

  • essere titolari almeno della patente di categoria C, per iscriversi ad un corso di formazione iniziale per conseguire una CQC per il trasporto di cose, o di categoria D per iscriversi ad un corso di formazione iniziale per conseguire una CQC per il trasporto di persone; 

aver compiuto:

  • 18 anni, per guidare veicoli adibiti al trasporto di merci per cui è richiesta la patente di guida delle categorie C e CE: nel rispetto del limite di massa complessiva a pieno carico di 7,5 t qualora sia stato frequentato un corso di formazione iniziale accelerato di 140 ore (tale limitazione viene evidenziata sulla CQC con il codice “107” che perde di valore al compimento dei 21 anni di età); in deroga al suddetto limite qualora invece sia stato frequento un corso ordinario di 280 ore; 
  • 21 anni, per guidare veicoli adibiti al trasporto di passeggeri per cui è richiesta la patente di guida delle categorie D e DE, senza alcuna limitazione se è stato frequentato un corso di qualificazioni iniziale ordinario di 280 ore; con la limitazione del servizio di linea con percorrenza non superiore a 50 chilometri, ovvero del trasporto al massimo di 16 passeggeri, se è stato frequentato un corso di formazione accelerato di 140 ore ((tale limitazione viene evidenziata sulla CQC con il codice “107” che perde di valore al compimento dei 23 anni di età); 
  • 23 anni, per guidare veicoli adibiti al trasporto di passeggeri per cui è richiesta la patente di guida delle categorie D e DE, avendo frequentato un corso di qualificazione iniziale accelerato di 140 ore.

I conducenti titolari di CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) devono rinnovarla ogni cinque anni dopo aver frequentato obbligatoriamente un corso di formazione teorico di 35 ore, che consiste nell’aggiornamento professionale e che consente ai conducenti di migliorare le proprie conoscenze.

 

Il corso per il rinnovo della CQC di 35 ore può essere frequentato:

  • nei 42 mesi (tre anni e mezzo) prima della scadenza
    in tale caso si possono continuare a guidare professionalmente veicoli per trasporto di persone o cose senza alcuna interruzione e la CQC verrà rinnovata alla scadenza presentando l’attestato di frequenza del corso risultando valida per altri 5 anni
  • entro i due anni dopo la data di scadenza: dopo la scadenza non si possono guidare professionalmente veicoli per trasporto di persone o cose fino all’avvenuto rinnovo ottenuto in seguito alla frequenza di un corso.
  • oltre i due anni dopo la data di scadenza: al termine del corso obbligatorio di 35 ore occorre anche sostenere l’esame ed è preclusa la guida professionale oltre la data di scadenza e fino al momento di superamento dell’esame stesso.
GLI ALTRI CORSI - CORSI CONSEGUIMENTO CERTIFICATI DI ABILITAZIONE PROFESSIONALE KB - CORSI REVISIONE PATENTE DI TUTTE LE CATEGORIE - CORSI RECUPERO PUNTI - GUIDE DI PERFEZIONAMENTO PER TITOLARI DI PATENTE - CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE CFP ( PATENTINO ADR) EVENTUALE LINK SU SITO ZERO KELVIN
- CORSI PER ACCESSO ALLA PROFESSIONE - CORSI PER L'ABILITAZIONE AD EFFETTUARE SCORTE TECNICHE - CORSI PER CONSULENTE AL TRASPORTO DI MERCI PERICOLOSE - CORSI PER IL CORRETTO FISSAGGIO DEL CARICO - CORSI PER L'USO CORRETTO DEL CRONOTACHIGRAFO

CONTATTACI

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?

  0342 21 28 25